Culinaria

La nostra tradizione, vissuta anche in ambito culinario... Godetevi e rilassatevi sulla nostra ampia terrazza o all'interno del ristorante.

La nostra cucina: provata, testata e lodata dai nostri numerosi ospiti! Offriamo un ampio menu con specialità stagionali e piatti del giorno. Godetevi la simbiosi tra la tradizionale cucina alpina e la raffinatezza italiana.

A proposito: come ospiti della casa, potete scegliere il vostro pasto di tre portate dall'intero menu nell'ambito della mezza pensione Service Plus e servirvi anche del buffet di insalate.

Bambini: Per i nostri piccoli ospiti offriamo piatti speciali e un piccolo parco giochi con trampolino proprio accanto alla terrazza!
Gruppi e comitive sono benvenuti! Se avete bisogno di un servizio più rapido, vi consigliamo di prenotare per il gruppo e di ordinare le pietanze in anticipo. Saremo lieti di fornirvi le nostre proposte.

Orari d'apertura

Sabato - Giovedi
07:30 - 22:00 Uhr
Giorno di riposo: venerdi

Orari dei pasti

Prima colazione dalle ore 07:30 alle 10:00
Pranzo dalle ore 12:30 alle 14:30
Menu ridotto di pomeriggio dalle ore 14:30 alle 17:30
Cena dalle ore 18:00 alle 21:00
Prenotazioni posto Tel. +39 0473 923491.
Prenotazioni posto via mail sono validi solo dopo una nostra conferma.

Noi siamo partner del contadino biologico „Bachguter“ di Tirolo

Cosa significa agricoltura solidale?
Il lavoro di un contadino viene sostenuta da partner convinti. Il Tiroler Adler che è partner del contadino „Bachguter“ di Tirolo dà una garanzia di acquisto per i prodotti di agricoltura di questo maso biologico. Per questa garanzia riceviamo i suoi prodotti biologici che Voi potrete godervi. Riconoscerete i prodotti del „nostro“ maso „Bachguter“ grazie alla sigla „Bioland“.
Vantaggi per i nostri clienti:
  • Freschezza – Tutti i prodotti sono assolutamente freschi e stagionali.
  • Produzione propria e sicura – Tutti questi prodotti arrivano al 100 % dal maso biologico „Bachguter“ di Tirolo ed hanno perciò un viaggio di 0 chilometri.
  • Qualità – Tutti i prodotti sono al 100 % biologici e vengono controllati periodicamente dalla ABCERT.
  • Sapore – I prodotti maturano al sole e sull’albero (e non sulla via di trasporto) e perciò hanno il miglior sapore.
Vantaggi per il contadino:
Sicurezza di pianificazione, garanzia di guadagno, autonomia dal mercato, sicurezza di vendere e perciò poter coltivare varietà ad evitare una monocultura.
Si può ritenere che le aziende agricole biologiche abbiano come obiettivo la coltivazione, la produzione e il raccolto in armonia con la natura.

Vantaggio per i nostri clienti

Freschezza

Tutti i prodotti sono assolutamente freschi, stagionali e variegati. I prodotti offerti non potrebbero essere più freschi, poiché ci riforniamo quotidianamente di prodotti agricoli e possiamo garantirne l'assoluta freschezza grazie al breve percorso di trasporto. Le insalate, ad esempio, vengono spesso raccolte solo un'ora prima del loro utilizzo. Vi preghiamo di comprendere che possiamo offrire solo prodotti biologici appena maturi.

Produzione propria e vie di trasporto brevi

Tutti i prodotti del contadino certificato Bioland "Bachguter" di Tirolo hanno un'origine a km 0.

Qualità

La coltivazione viene effettuata secondo le rigide linee guida Bioland, il che significa che il "nostro" agricoltore non utilizza sostanze chimico-sintetiche ed è ispezionato annualmente dall'organismo di controllo ABCERT. I semi e le varietà provengono da selezione e propagazione biologica.

Gusto

Poiché l'agricoltore Bachguter può concentrarsi sulla coltivazione, vengono selezionate solo varietà con buon sapore e resistenza. Vengono raccolti solo prodotti maturati al sole della migliore qualità possibile.

Vantaggi per l'agricoltore e l'ambiente

Per l'agricoltore

  • la sicurezza della pianificazione e la garanzia di un reddito regolare per la sua famiglia
  • il lavoro della famiglia è sicuro
  • indipendenza dal mercato mondiale: il prezzo dei prodotti è stabilito dagli stessi agricoltori. Questo garantisce un salario equo per il lavoro svolto.
  • Grazie al prefinanziamento (pagamento anticipato da parte nostra), è possibile finanziare i costi per la semina, le sementi e i macchinari, mantenendo la liquidità.
  • L'azienda agricola può mantenere la sua diversità e la rotazione delle colture.
  • Feedback diretto sulla qualità e sull'appetibilità dei prodotti grazie al contatto diretto con noi.
  • La nostra flessibilità negli acquisti: ad esempio, possiamo cambiare il nostro menu durante il periodo del raccolto, in modo da acquistare gli alimenti maturi ed evitare così le eccedenze nell'azienda agricola dell'agricoltore.

Per l'ambiente

  • la possibile rotazione delle colture e la biodiversità mantengono il suolo come fattore di produzione e le piante più sane, che necessitano di una minore protezione delle colture
  • il trasporto a km 0 (i prodotti rimangono nel villaggio) fa risparmiare carburante
  • il sistema di agricoltura sostenuta dalla comunità sostiene il ciclo chiuso
  • l'agricoltura olistica crea biotopi diversificati per gli insetti e gli organismi benefici
  • le vecchie razze animali a rischio di estinzione sono mantenute nella fattoria: maiali Kune Kune, polli da carne Mechelen
  • le varietà di ortaggi e frutta resistenti alle sementi e antiche vengono coltivate in azienda e quindi preservate
  • l'agricoltura solidale offre una sicurezza che rende possibile l'indipendenza dalla coltivazione intensiva di mele e vino (altrimenti diffusa nel Dorf Tirol) e sostiene l'impegno per l'approvvigionamento regionale
  • Il Bachguterhof è gestito da una sola famiglia. Si tratta di Franz ed Elisabeth con le figlie Sara e Bettina.

Il Bachguterhof di Tirolo

Nel 1998, questa famiglia ha deciso di adottare l'agricoltura biologica secondo le linee guida di Bioland. Inizialmente, nella fattoria venivano coltivate solo mele e uva. Nel corso degli anni, il loro atteggiamento nei confronti di queste monocolture è cambiato e si sono concentrati consapevolmente sulla diversità e su una maggiore ecologia. Questo era l'unico modo per sviluppare un ciclo chiuso. Il loro obiettivo è produrre frutta e verdura sana e di alta qualità secondo principi ecologici e distribuirla a condizioni eque. Attribuiscono particolare importanza alle colture miste, a un'ampia gamma di varietà e specie e alla resistenza delle piante alle malattie.
La superficie agricola utilizzata è di 2,25 ettari, suddivisa in 4 appezzamenti. Su tutti gli appezzamenti vengono praticate diverse colture, per lo più miste. L'appezzamento più piccolo si trova nella fattoria di Dorf Tirol, dove si trovano l'edificio residenziale e l'edificio della fattoria con i locali per lo stoccaggio, la lavorazione e la vendita, oltre ad alcuni ricoveri per gli animali. Qui vengono coltivate anche le giovani piante e le erbe aromatiche della casa.
Il secondo appezzamento è poco distante dalla casa. Contiene un tunnel per il fioretto e gran parte del loro orto. Nel mezzo crescono meli e peri, oltre a drupacee e bacche.
Poco più in basso si trova un frutteto in cui prosperano le varietà di mele Topazio, Pinova e Galiwa.
Il loro vigneto, il quarto appezzamento, è situato in una posizione soleggiata e ripida di fronte al Brunnenburg. Oltre all'uva, su queste terrazze soleggiate crescono diverse varietà di drupacee e pomacee, castagne e alcuni fichi e ulivi. Qui è presente un piccolo numero di alveari.
La maggior parte degli appezzamenti è circondata da siepi. Queste servono come confine, frangivento, cibo per uccelli e insetti e, in alcuni casi, anche come protezione dai pesticidi utilizzati nell'agricoltura convenzionale.
L'azienda ha anche un'attività di apicoltura gestita secondo le linee guida di Bioland. Una mucca Dexter con prole e pollame arricchiscono il ciclo della fattoria. L'autosufficienza alimentare è una delle loro principali preoccupazioni.
Partecipando a questo progetto, sosteniamo un'agricoltura sostenibile, regionale, stagionale, biologica ed equa. Siamo lieti di essere tra i primi a sostenere questa agricoltura comunitaria e di potervi offrire i prodotti Bioland del nostro villaggio.